SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

liceoLINGsocio saECONWEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

L’occasione di riaprirsi verso l’esterno viene offerta con la mostra “L’invenzione del paesaggio” a cura della Biblioteca dell’Istituto. Tredici opere prestate da collezionisti italiani ed esteri consentono di affrontare, innanzitutto con gli studenti ma non solo per loro, un genere artistico ed un soggetto che a noi oggi paiono scontati.

Eppure dietro il paesaggio ci sono la nascita di un gusto, l’evoluzione della società europea verso la modernità, tre grandi scuole (quella fiamminga, quella veneta e quella romana) e considerazioni che vanno dall’ambiente ideale, a quello pittoresco e romantico fino al realismo e agli impressionismi. Le opere esposte raccontano in  maniera variegata chi siamo, da dove siamo venuti e con quante sfaccettature il nostro senso del bello è evoluto.

Dire che si tratta di una opportunità di contatto ‘dal vivo’ dentro la scuola tra noi e con l’arte è scontato; che auspichiamo di fare cosa gradita alla cittadinanza un obiettivo.

Da ultimo ma non ultimo abbiamo potuto ridare decoro e visibilità al teatro/cinema del fu Ospedale Provinciale di Pergine.

L’esposizione è aperta al pubblico esterno in orario diurno fino al 28 maggio 2022.