SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

liceoLINGsocio saECONWEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

Martedì 10 maggio la classe 1 ALS ha fatto visita alla sede della Società Alpinistica Tridentina (SAT) di Trento. L'ultimo modulo del corso di Ambiente e Sostenibilità prevede infatti un approfondimento sulla sentieristica.

Inizialmente la Sig.ra Mariacarla Failo, responsabile SAT per la scuola, ha illustrato ai ragazzi la storia di questa antica associazione, fondata a Madonna di Campiglio nel lontano 1872. La nascita di questa società è strettamente legata alla realtà trentina di fine 1800, in particolare ai movimenti irredentisti precedenti allo scoppio della prima guerra mondiale.

Successivamente, l'ingegner Luca Biasi - ufficio sentieri, ha chiarito la modalità con cui vengono curati e gestiti i circa 5000 km di sentieri SAT del Trentino. L'esperto ha focalizzato l'attenzione sulla standardizzazione del processo segnaletica e manutenzione dei sentieri tradizionali, dei sentieri attrezzati e delle vie ferrate.

Nell'ultima parte abbiamo visitato la storica biblioteca dedicata alla montagna. Il bibliotecario, Sig. Riccardo Decarli, ha brevemente raccontato la storia della biblioteca puntando l'attenzione sul valore storico, culturale e naturalistico dei numeri e preziosi volumi presenti.

Il 24 maggio la classe effettuerà una visita guidata sui sentieri dell'alta Valle dei Mocheni. In quell'occasione avranno modo di affiancare i volontari SAT nella manutenzione della segnaletica dei sentieri.

unnamed 2

unnamed

unnamed 3