SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

liceoLINGsocio3ECONWEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

iphone app 4702Da lunedì 12 a venerdì 16 settembre due ragazzi della 5°AIN e sei della 4°AIN, coordinati dal prof. Ursomando, partecipano all’undicesima edizione del progetto "MobileDev" della Libera Università di Bolzano.
I nostri studenti per una settimana sono impegnati dalle 14.30 alle 18.30 in attività laboratoriali in cui simulano un ambiente professionale dove si sviluppa software per dispositivi mobili. Simulando un ambiente professionale, MobileDev fornisce ai partecipanti le basi teoriche e l’esperienza pratica per creare applicazioni per dispositivi mobili (ad esempio, telefoni cellulari e tablet) con sistema operativo Android e iOS.
Gruppi di partecipanti definiscono un problema, discutono come un’applicazione potrebbe risolvere tale problema, e progetteranno l’applicazione. Un'interfaccia grafica consente agli studenti di trascinare e utilizzare oggetti per creare un’applicazione per Android e iOS.

MobileDev promuove numerose competenze trasversali, nelle quattro categorie definite nella matrice contenuta nella Raccomandazione del Consiglio UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente:

- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- competenze in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Durante MobileDev, i partecipanti potranno allenarsi a padroneggiare alcune indispensabili soft skills. Ad esempio, le capacità di:

- co-creare, attribuendo la giusta priorità ad ogni task;
- essere attenti al lavoro svolto dagli altri, seguendone gli aggiornamenti e sincronizzandosi;
- avere la determinazione di lavorare verso un comune obiettivo;
- sviluppare e comunicare una serie di aspettative e risultati condivisi.