SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONWEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

Tirocinio all'estero per studenti e giovani diplomati 4 2 imagefullwide

 

Obiettivi e contenuti del progetto

Con META – Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento è possibile realizzare un tirocinio in mobilità all’estero, di durata fra 4 o16 settimane (in base ai destinatari) in aziende individuate sulla base della preparazione del partecipante e/o del suo progetto di crescita personale e professionale.
Per i partecipanti tipologia A): Studenti, i tirocini verranno attivati principalmente in ambiti socializzanti, nei quali i partecipanti possano sperimentarsi e sviluppare in via primaria le competenze linguistiche, trasversali e socio-culturali.
Per i partecipanti tipologia B): Diplomati, i tirocini mireranno, ove possibile, al rafforzamento delle competenze tecnico professionali specifiche oltre che allo sviluppo della lingua,  delle competenze trasversali e socio-culturali. 

Quali sono le azioni previste 

  1. Formazione alla mobilità: percorso di preparazione culturale e pedagogica precedente all’esperienza all’estero 
  2. Tirocinio in Europa: 4 o 16 settimane di tirocinio all'estero in aziende e organizzazioni, in base al profilo del candidato
  3. Follow-up al rientro di un giorno e attestazione dell’esperienza

Il progetto è destinato a fornire ai partecipanti principalmente:

  • competenze trasversali (comunicazione, relazione, lavoro di gruppo, ecc.)
  • competenze linguistiche, agite in contesto professionale e di vita
  • competenze socio-culturali
  • competenze tecnico professionali (nel settore individuato) 

Quali sono i Paesi esteri di destinazione

Belgio, Germania, Irlanda, Malta, Spagna e Regno Unito

Chi può fare domanda

  • diplomandi nell'a. s. 2022/2023 del sistema trentino di istruzione secondaria di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale pubblica e paritaria
  • frequentanti nell' a. s. 2022/2023 il IV anno diurno del sistema trentino di istruzione secondaria di secondo grado pubblica e paritaria o il III anno dei licei quadriennali trentini (il percorso potrà essere riconosciuto come alternanza scuola-lavoro) 

  Tutti i destinatari delle tipologie sopra indicate dovranno:

  • avere una conoscenza minima della lingua inglese e/o tedesca e/o spagnola e/o francese pari almeno al livello B1
  • non aver partecipato a mobilità per lo stessa tipologia di destinatari nell’ambito del progetto Plus-MUSE&SMART 3 durante l’estate 2022 

Gli studenti iscritti al IV anno dell’istruzione secondaria di secondo grado (o III anno dei percorsi quadriennali) che abbiano già confermato l’iscrizione nell’ambito dell’Avviso FSE Mobilità Studenti 2023 verranno esclusi dalla graduatoria del progetto META – Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento

Quando

I periodi di realizzazione delle mobilità, cosi come le scadenze e i requisiti specifici per presentare domanda di adesione, sono indicati nei singoli Avvisi di selezione che verranno approvati e pubblicati annualmente a partire da gennaio 2023.
Avviso di selezione per mobilità nella estate-autunno 2023 - SCARICA L'AVVISO (disponibile a fine gennaio 2023)

START
 

gennaio/febbraio 2023 (data da definirsi)

Apertura adesioni 

STOP
 

gennaio/febbraio 2023 (data da definirsi)

Chiusura adesioni 

Come partecipare

La procedura di adesione, così come i posti disponibili per tipologia di destinatari e i periodi di mobilità sono regolati da Avvisi pubblici di selezione, della cui approvazione verrà data comunicazione anche su questa scheda informativa. Per iscriversi è necessario compilare online il Modulo di adesione. I candidati, per essere ammessi al progetto, saranno invitati a partecipare ad un colloquio volto a valutare la conoscenza linguistica, nelle lingue selezionate in fase di adesione, aspetti attitudinali e motivazionali.

Presentazione domanda ONLINE

ACCEDI AL SERVIZIO

Costi a carico del progetto

Tutti i costi relativi a formazione, tirocinio, tutorship, viaggio A/R, permanenza (vitto e alloggio), assicurazione e spostamenti locali all'estero saranno ad esclusivo carico della Provincia autonoma di Trento, che si avvarrà del cofinanziamento del programma ERASMUS+. Rimangono a carico dei partecipanti le spese di richiesta del visto (se necessario), di richiesta del passaporto (se necessario), gli adempimenti sanitari (tamponi, vaccini, …) richiesti per la destinazione assegnata e per il ritorno in Italia e tutte le spese di carattere personale. 

Frequenza e Indennità di partecipazione

A ogni partecipante, ad esclusione degli studenti per i quali il tirocinio è curriculare, sarà erogata un’indennità di partecipazione pari a Euro 70,00 per ogni settimana di tirocinio svolto.