SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONWEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

 

Dopo la distruzione della città di Troia, Ulisse, re di Itaca, si mette in mare con i suoi compagni per fare ritorno in patria.
Durante il suo viaggio, l’eroe affronta acque e terre inospitali, sfide, inganni, incontra personaggi indimenticabili, ma con astuzia e ingegno riesce a riconquistare il suo trono e l’amata Penelope.
Tutti conosciamo la storia dell’eroe greco, ma ci sono tanti modi per raccontarla.
Una modalità sicuramente originale l’ha trovata Michael Grisenti, studente della classe 2ASU che, affiancato dalla docente di sostegno Giovanna Vacca e dall’assistente educatrice Aurora Eccli, è riuscito a farci rivivere il mitico e meraviglioso viaggio di Ulisse.
Carta, legnetti, colla, cartoncini colorati, tempere e pennarelli, materiali di recupero prendono vita grazie alle abilità creative di Michael e diventano la passionale Calipso, l’ingenuo Polifemo, l’ironica e sensuale Circe e gli spietati Scilla e Cariddi.
Il progetto è esposto nell’atrio dell’Istituto Marie Curie per permettere anche agli studenti di altre classi di poterlo ammirare e di partecipare ad una lezione sicuramente singolare.