SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONWEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

Youth reference

 

Descrizione

Tra gli interventi a favore dei trentini emigrati all’estero e dei loro discendenti, resi possibili dalla Legge provinciale 3 novembre 2000, n. 12 e s.m., la Provincia autonoma di Trento sostiene spese per "promuovere ed organizzare iniziative di interscambio che coinvolgano studenti e lavoratori trentini ed emigrati”.

Dal 1999 è stato attivato a cura dell'Ufficio Emigrazione un apposito programma di interscambi giovanili, volto a favorire la reciproca conoscenza tra giovani, nati e vissuti all’estero, di famiglia di origine trentina ed i loro coetanei che vivono in Trentino.

Prima fase in Trentino:

I giovani discendenti trentini residenti all'estero sono ospitati dai giovani trentini residenti in Trentino per 2 settimane.

Attività di “gruppo” per i giovani che arrivano dall'estero, organizzate dall'Ufficio Emigrazione, alla scoperta del Trentino: visite guidate culturali, turistiche, incontri con il mondo accademico, economico, associazioni e istituzioni locali.  Sono invitati a partecipare anche i giovani ospitanti, se lo desiderano, in base ai loro impegni di studio e lavoro. 

Attività "in famiglia" per scoprire e immergersi nella reale e genuina dimensione di ordinaria “quotidianità”: escursioni in Trentino e nella località di origine dell'ospite, sport, momenti di vita familiare - es. fare la spesa, visitare amici e parenti… 

Seconda fase nei Paesi di residenza dei partner oriundi:
L'anno successivo i giovani discendenti ospitano i loro partner trentini nei rispettivi paesi di residenza per 2 settimane (il periodo viene concordato tra i partner)

Visite culturali per conoscere  le realtà territoriali locali naturalistiche, istituzionali ed associative, momenti di vita quotidiana, per sperimentare direttamente una realtà estera attraverso il vissuto della famiglia oriunda trentina 

Nei tre mesi antecedenti la prima fase di ospitalità (soggiorno in Trentino), l'Ufficio Emigrazione propone ai giovani residenti in Trentino paio di incontri finalizzati ad una conoscenza più approfondita delle opportunità offerte dal progetto, ad una verifica delle aspettative e per favorire una migliore condivisione globale, come rete ospitante, dell’esperienza culturale proposta.

I partecipanti

Dal 1999 ad oggi hanno partecipato giovani oriundi trentini provenienti da Argentina, Australia, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Guatemala, Messico, Paraguay, Perù, Stati Uniti, Spagna, Sudafrica, Uruguay e Venezuela.

Leggi le testimonianze di chi ha già partecipato!

Durata

Prima Fase: in Trentino - 2 settimane dal 15 al 30 luglio 2023

Seconda Fase: 2 settimane nel Paese di residenza del partner, in un periodo da concordare con il partner e l'Ufficio Emigrazione. La partenza per il Paese estero deve avvenire entro il 31 dicembre dell'anno successivo.

Requisiti per partecipare

  • Età compresa tra 18 e 35 anni alla data di presentazione della domanda
  • Candidati all'estero: essere nati e residenti all'estero e essere di origine trentina 
  • Candidati in Trentino: residenza in Trentino

Numero di posti

  • 10 posti per giovani discendenti trentini residenti all'estero
  • 10 posti per giovani residenti in Trentino

Per ciascuna edizione sarà considerata una unica candidatura per nucleo familiare.

Termine ultimo di adesione

28/02/2023

Condizioni

Rimborso spese di viaggio e assicurazione sanitaria (malattia e infortuni):

Importo massimo:

  • euro 990,00 per chi viaggia da/per Paesi extra-europei;
  • euro 450,00 per chi viaggia da/per Paesi europei.

Vitto e alloggio: sulla base della formula di reciprocità vengono garantiti dalle famiglie dei rispettivi partner partecipanti.

Costi

marca da bollo (se residenti in Italia) (16 euro)

Cosa fare per candidarti

Per partecipare devi inviare (in formato pdf o jpg) la documentazione di seguito indicata dal 1 gennaio al 28 febbraio 2023 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

  • Modulo domanda di contributo  per la partecipazione che include informativa privacy, ex art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 2016, sottoscritti dall’interessato/i (disponibile su questa pagina dal 1 gennaio al 28 febbraio)
  • Certificato medico, attestante lo stato aggiornato di salute psico-fisica
  • Copia documento di identità

Per informazioni

Ufficio Emigrazione

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono:
0461 493172

Fax:
0461 493155

Testimonianze

Marco Laezza
da Rovereto a Buenos Aires, passando per Londra
 

Ulteriori dettagli

Immagine: 1_pixabay_Buenos Aires
Sofia Simoncelli
ci racconta la sua vita nel nord dell'Europa
 

Ulteriori dettagli

Immagine: 1_Aarhus, la città vecchia_pixabay
Luca Endrizzi
intervista ad un trentino a Parigi, giornalista free-lance nella capitale francese
 

Ulteriori dettagli