SICUREPUBBLITRASPSCUOLA

faceyouistalinkwatTEL

MESSA2MESSAATA2

scientifico tradizionale3liceoLINGsocio3ECONWEBTURISMO2COSTRINFO ROBOTICA2TELECOMUNI

La classe 5°CAT ha vinto il concorso di idee Montagna 4.0 FUTUReALPS organizzato da SEV (Società Economica Valtellinese), al quale hanno partecipato 40 classi di tutto l’arco alpino dalla Valle d’Aosta al Friuli che hanno presentato idee innovative per un turismo sostenibile in ambito montano.

La 5°CAT, abbinata alla 3°Turismo dell’Istituto Alberti di Bormio, ha vinto con il progetto Eco Refuge Adventure.

L’idea prevede di collaborare con rifugi già esistenti non solo per offrire al turista varie attività, ma anche per aumentare la capacità di posti letto, sempre in un’ottica di sostenibilità.
Sono state pensate dai nostri studenti piccole abitazioni nelle vicinanze del rifugio simili alle StarsBox ma con caratteristiche innovative: sono costruite in legno, prefabbricate e fisse, con alta efficienza energetica e bassa dispersione termica, sono riscaldate e più spaziose (diverse dimensioni per coppie e famiglie fino a 4 persone) e hanno un lucernario in vetro posto sopra il letto e un intero lato della casetta in vetro, per un’esperienza immersiva nella natura.

Lo studente Thomas Dallapiccola, portavoce della 5°CAT, ha presentato il progetto il 30 novembre scorso sul palco del Teatro Sociale di Sondrio, nel corso dell’evento conclusivo del percorso, durante il quale sono stati presentati tutti i progetti.
La giuria composta da operatori e imprenditori ha poi decretato i vincitori: nelle motivazioni del premio c’è l’apprezzamento particolare per la parte progettuale relativa alle casette, curata dai nostri studenti.

Complimenti ragazzi dai vostri insegnanti e da tutta la scuola!


gruppo

piantevista 1vista 2